Numero 76 della ribattezzata, rinnovata e rilanciata rivista Research*eu

L'ultima edizione della rivista Research*eu, in veste completamente rinnovata, è ora disponibile in un PDF accessibile e gratuito, con un nuovo layout, una nuova grafica e tre funzionalità completamente nuove!

Il 10 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale della Salute mentale, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui problemi della salute mentale in tutto il mondo e facilitare l'accesso dei pazienti a servizi sanitari solidi, moderni e completi. Ciò è particolarmente importante in quanto in molti paesi, compresi quelli in Europa, il problema della salute mentale è spesso visto come un argomento tabù, con alti livelli di stigma sociale associati alle malattie mentali.

L'Europa non è in alcun modo migliore rispetto ad altre regioni del mondo per quanto riguarda i livelli di afflizione mentale. L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) stima che nel 2014 il 27% della popolazione adulta nei paesi dell'UE (insieme a Islanda, Norvegia e Svizzera) abbia sofferto di almeno una malattia mentale nell'anno precedente. Altre stime indicano che il numero di europei che soffrono di problemi di salute mentale raggiunge il 38%, un peso enorme per le persone, la società, i sistemi sanitari e l'economia in generale.

I costi finanziari complessivi delle malattie mentali, in termini sia di costi medici diretti che di costi indiretti, ammontano a più di 450 miliardi di EUR all'anno nell'UE. Con cifre così allarmanti sia per i costi umani che per quelli economici, occorre intraprendere più azioni per affrontare l'epidemia di salute mentale diffusa, ma ancora alquanto nascosta.
Tra gli altri argomenti di questa edizione ci sono i seguenti punti salienti:
  • Un nuovo vaccino contro il cancro alla prostata
  • Massimizzare il sostegno ai giovani migranti in tutta l’UE
  • L’approccio olistico aumenta la sicurezza per i veicoli a due ruote
  • Il valore dell’ecosistema per tecnologie idriche innovative
  • Una «visita di controllo» intelligente per le aziende agricole per combattere le fitopatie
  • Tutte le potenzialità della schiuma metallica
  • Soluzione di rete complete per reti di centri dati a bassa potenza, economiche e scalabili
  • Dati vecchi di 40 anni continuano a far luce sulla sismologia della Luna
  • Modelli di accoppiamento descrivono i processi cinetici nel plasma
La rivista Research*eu è la principale fonte d’informazione su tutti i progetti scientifici finanziati dall’UE. Tocca un ampio spettro di temi scientifici ed è pubblicata dieci volte all’anno in inglese (e in altre cinque lingue per l'edizione online).

Maggiori informazioni per abbonarsi gratuitamente, leggere la nuova edizione online o scaricarla in PDF all’indirizzo: https://cordis.europa.eu/research-eu/home_it.html
Attached files
  • Cover_76.jpg

Other content in...

Categories

Regions