Novità su White Risk: la segnalazione delle valanghe è facile da fare
en-GBde-DEes-ESfr-FR

Novità su White Risk: la segnalazione delle valanghe è facile da fare


In questa stagione, i cittadini scienziati possono segnalare una valanga in modo ancora più semplice e intuitivo rispetto al passato. Questo aiuta il servizio di avviso valanghe a verificare le sue previsioni e fornisce un quadro ancora migliore della situazione attuale in Svizzera. Sono nuovi anche il bollettino valanghe dalla Francia e altre funzioni per pianificare in sicurezza le escursioni su terreni innevati.

In futuro, gli appassionati di sport invernali potranno segnalare le valanghe direttamente dal terreno in modo ancora più semplice, chiaro e veloce. L'app SLF White Risk per la prevenzione delle valanghe inizia la stagione con una nuova interfaccia per l'inserimento dei dati. "Vogliamo rendere ancora più facile per le persone che vivono nella natura fornire questi importanti dati", afferma Lukas Dürr, responsabile dell'allarme valanghe dell'SLF.

In qualità di citizen scientist, gli scialpinisti, gli escursionisti con le racchette da neve, gli escursionisti invernali e altre persone danno un importante contributo al bollettino delle valanghe. Infatti, i dati confluiscono direttamente nei sistemi di allerta valanghe. In questo modo gli esperti del centro di allerta hanno un quadro ancora più preciso della situazione attuale in Svizzera. "Questo ci aiuta a verificare le previsioni attuali e quindi a migliorare quelle future", spiega Dürr.

In qualità di citizen scientist, gli scialpinisti, gli escursionisti con le racchette da neve, gli escursionisti invernali e simili danno un importante contributo al bollettino delle valanghe. Questo perché i dati confluiscono direttamente nei sistemi di allerta valanghe. In questo modo gli esperti del centro di allerta hanno un quadro ancora più preciso della situazione attuale in Svizzera. "Questo ci aiuta a verificare le previsioni attuali e quindi a migliorare quelle future", spiega Dürr.

Il nuovo menu grafico è di facile comprensione. Chiunque veda una valanga può segnare l'affioramento su una mappa in base alla propria posizione e inserire ulteriori dettagli come le dimensioni e il tipo. Le foto e i video caricati forniscono ulteriori informazioni. Le immagini dell'intera valanga e le immagini dettagliate dell'area in cui si è verificata sono ideali. "Ogni osservazione segnalata appare sulla mappa delle valanghe attualisul sito web dell'SLF", spiega Dürr.

Cosa c'è di nuovo
  • Nel corso della stagione invernale, su White Risk sarà pubblicato anche il bollettino valanghe per la Francia. Esso descrive la situazione nelle Alpi francesi, nei Pirenei e in Corsica.
  • Gli appassionati di sport invernali possono ora accedere anche alle mappe CAT e ATH per Francia e Austria. Le mappe per la Svizzera sono state ricalcolate. La mappa CAT mostra sia le aree di distacco che quelle di deflusso delle valanghe. La mappa ATH è una mappa di pericolo che mostra il potenziale pericolo di valanghe con colori diversi.
  • Da questa stagione, gli appassionati di sport invernali possono seguire i percorsi della rete di itinerari sciistici del CAS quando tracciano i propri itinerari. Questo rende il processo più semplice e veloce.
Archivos adjuntos
  • La mappa CAT mostra sia le zone rosse di distacco delle valanghe che le zone di arresto blu e gialle. (Immagine: slf.ch)
  • White Risk ha una nuova interfaccia che consente agli appassionati di sport invernali di segnalare le valanghe dal terreno. (Montaggio con il supporto dell'IA: Colin Lüönd / SLF)
Regions: Europe, Switzerland
Keywords: Applied science, Technology, Science, Environment - science

Disclaimer: AlphaGalileo is not responsible for the accuracy of content posted to AlphaGalileo by contributing institutions or for the use of any information through the AlphaGalileo system.

Testimonios

We have used AlphaGalileo since its foundation but frankly we need it more than ever now to ensure our research news is heard across Europe, Asia and North America. As one of the UK’s leading research universities we want to continue to work with other outstanding researchers in Europe. AlphaGalileo helps us to continue to bring our research story to them and the rest of the world.
Peter Dunn, Director of Press and Media Relations at the University of Warwick
AlphaGalileo has helped us more than double our reach at SciDev.Net. The service has enabled our journalists around the world to reach the mainstream media with articles about the impact of science on people in low- and middle-income countries, leading to big increases in the number of SciDev.Net articles that have been republished.
Ben Deighton, SciDevNet
AlphaGalileo is a great source of global research news. I use it regularly.
Robert Lee Hotz, LA Times

Trabajamos en estrecha colaboración con...


  • e
  • The Research Council of Norway
  • SciDevNet
  • Swiss National Science Foundation
  • iesResearch
Copyright 2025 by DNN Corp Terms Of Use Privacy Statement